venerdì 22 gennaio 2010

SMS FALSO

Da qualche giorno continuo a ricevere decine di messaggi via mail o al telefono per chiedere conferme e informazioni riguardanti un SMS a mia firma che sta girando da qualche tempo. Il testo del messaggio è il seguente:
"Giralo x favore: bimbo 17 mesi necessita sangue gruppo b positivo x leucemia fulminante 3282694447 Riccardo Capriccioli, fai girare l'sms perfavore è urgente. Mi fido di te inviala a tutti i tuoi numeri è importantissimo.Firmato dottor Paolo Pigozzi".
Si tratta evidentemente DI UN FALSO che sta provocando fastidi e disagi a me e a altri.
VI PREGO DUNQUE DI NON DIFFONDERE IN ALCUN MODO QUESTO E ALTRI MESSAGGI SIMILI.
Rendo infine noto che su questa vicenda sto preparando un dossier che consegnerò alla Polizia Postale e che mi riservo di utilizzare tutti gli strumenti consentiti dalla legge per tutelare il mio nome e la mia onorabilità.

14 commenti:

  1. Grazie Dott. Paolo del suo blog.
    Ho infatti appena ricevuto un SMS col testo da lei indicato.
    Fortunatamente non fidandomi ho investigato sul suo nome in internet evitando così fastidi alla Sua persona ed evidentemente allaSua famiglia. Spero che Lei risolva la questione in modo veloce, semplice e legalmente.
    Grazie ancora dell' avviso.
    Buona serata.
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Stessa cosa per me ,ricevuto sms come riportato nel suo blog.trovato il tutto molto strano e controllato in internet.
    Grazie Dario

    RispondiElimina
  3. Ho ricevuto anche io il messaggio, uno a novembre e uno ieri, gennaio. In entrambi i casi non ho assolutamente aderito alla richiesta perchè mi è parsa subito assurda. Con tutti gli strumenti di divulgazione e ricerca che offre la nostra società ho capito la poca serietà dell'informazione! Fortuna che c'è internet dove si può quasi sempre venire a capo della verità.

    RispondiElimina
  4. anche io ho ricevuto il messaggio,ma sapendo le bufale che girano in rete mi sono messa a cercare e sono approdata qui...

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho ricevuto un sms e dato che in esso erano contenuti nomi e numeri di telefono mi sono stupidamente fidata, solo adesso mi è venuto in mente di controllare. Sciocca io, ma veramente imbecilli coloro che scherzano con la vita delle persone!

    RispondiElimina
  6. "Giralo x favore: bimbo 17 mesi necessita sangue gruppo b positivo x leucemia fulminante 3282694447 Riccardo Capriccioli, fai girare l'sms perfavore è urgente. Mi fido di te inviala a tutti i tuoi numeri è importantissimo.Firmato dottor Paolo Pigozzi". Anch'io ho ricevuto un sms spero che si risolva presto il problema !!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. gira anche su facebook....ma ho fatto presente che si tratta di una notizia non vera.

    RispondiElimina
  8. purtroppo ho ricevuto il messaggio ieri sera verso mezzanotte e l'ho già girato, credendo che fosse una vera richiesta d'aiuto e non una bufala di uno squilibrato..spero che riuscirete ad andare all'origine e a scoprire chi è stato il bastardo che ha messo in giro una storia simile..

    RispondiElimina
  9. io pure l'ho ricevuto....
    santo cielo ma come si può essere così idioti da giocare con questo.....
    Barbara

    RispondiElimina
  10. ringrazio tutti coloro che, ragionando con la propria testa, hanno avuto qualche dubbio sulla veridicità dell'SMS che sapete. grazie anche a coloro che, in perfetta buona fede, hanno prima inviato e poi ragionato. ho fatto oggi una denuncia alla Polizia Postale. la mia speranza è che vicende come queste servano a far aumentare sempre più il numero di coloro che ragionano criticamente e non si affidano fideisticamente e semplicemente alle tecnologie. grazie a tutti

    RispondiElimina
  11. Ho ricevuto anch'io l'sms. In genere mi fido poco di questi messaggi di aiuto. Ho quindi cercato in rete e ho trovato la presente pagina.
    Per quanto possibile, ho provveduto ad avvertire chi mi aveva fornito il messaggio della sua falsità pregando di fare altrettanto. Ho, infine, postato il link della presente pagina web su FaceBook cercando di darle la massima diffusione... Spero per lei che la Polizia possa fare qualcosa.
    Distinti Saluti

    RispondiElimina
  12. purtroppo anch'io ci sonon cascata.Quando ho ricevuto sms BIMBO mesi ecc...stanotte in buona fede l'ho spedito a tutti i miei conoscenti,avrei dovuto prima controllare su internet ma sapendo che chi me l'ha girato ha famigliari leucemici ho creduto fosse qualcuno di loro conoscieza.Ho indagato stamani e purtroppo è una bufala.Chiè quell'idiota che manda questi sms?cosa bisogna fare per smascherarlo e fargliela pagare?certo che questo mondo fa sempre più pena.

    RispondiElimina
  13. è arrivato anche a me, che gente...
    Sabrina

    RispondiElimina
  14. Ho ricevuto anch'io sms riguardante bimbo 17 mesi RICCARDO CAPRICCIOLI 3282694447 necessita sangue gruppo b+ affetto leucemia fulminante ecc...Dopo varie ricerche per smascherare il mittente forse ho capito chi è.Ho controllato il mio dettaglio costi sms e risulta che: per ogni numero a cui io ho spedito sms mi è stato addebitato 2 volte (come se lo stesso sms l'avessi spedito 2 volte consecutive a distanza di pochi secondi).
    Tirate voi le conclusioni.
    La mamma dei cretini è sempre incinta.
    Purtroppo si gioca con la salute altrui,auguro tutto il male possibile a chi ha inventato questo giochetto ignobile.Sono indignata e mi vergogno di far parte di questa umanità,forse il mondo sarebbe veramente migliore se fosse abitato dagli animali della fattoria di G.ORWELL.
    Voglio sperare che qualcuno sappia come fermare questa catena di stupidità.

    RispondiElimina