PER I BAMBINI

Investire sulla salute dei bambini è molto importante. Non solo per garantire loro la possibilità di crescere sani e felici, ma anche perché tutte le patologie croniche e degenerative che si manifestano più frequentemente negli adulti (malattia cardiovascolare, diabete, artrosi, osteoporosi, ecc.) hanno le loro radici in alcune condizioni che caratterizzano ormai la quasi totalità dei bambini: la mancanza dell'allattamento al seno, lo svezzamento precoce e poco attento, le abitudini alimentari scorrette, l'abuso di medicinali (antibiotici, antifebbrili, ecc.), la mancanza di attività fisica. E potrei continuare a lungo. Lo so non solo per esperienza professionale (molti miei pazienti sono bambini), ma anche perché ho avuto la fortuna di avere due figli e, al momento, anche una nipotina

Dedico una parte importante della mia attività professionale alla salute dei piccoli:
  • suggerisco alle madri in gravidanza una alimentazione fisiologica ed equilibrata (anche vegetariana e vegana)
  • accompagno i genitori nella delicata fase dell'introduzione del cibo solido (svezzamento) nella dieta dei piccoli
  • propongo una dieta fisiologica per i soggetti in crescita; una dieta che, se adottata con convinzione, riduce drasticamente gli episodi febbrili, le infiammazioni delle vie respiratorie (raffreddori, bronchiti, sinusiti, otiti),  favorisce la corretta gestione delle manifestazioni allergiche, aiuta uno sviluppo armonico ed equilibrato
  • prescrivo terapie come l'omeopatia, la fitoterapia (l'impiego delle erbe medicinali e dei loro estratti), l'oligoterapia, ecc (anche, se è il caso, in affiancamento alla terapia farmacologica).
  • incontro frequentemente genitori ed operatori delle scuole (soprattutto nidi, scuole dell'infanzia, scuole elementari) ai quali propongo conversazioni sui rapporti tra salute e alimentazione, sulle allergie e intolleranze, sulle malattie respiratorie, sull'importanza della prima colazione, ecc.
  • collaboro con il  Centro Infanzia "La Corte dei Bambini" con incontri e consulenze individuali per i genitori, prevalentemente sulle difficoltà relative all'alimentazione, sulla gestione di diete particolari (allergie, intolleranze), sul rifiuto di alcuni cibi, ecc.Questo Centro Infanzia propone ai bambini una dieta vegetariana.
  • ho collaborato con l'asilo nido  "La Casa delle Fiabe" della Cooperativa Sociale Azalea di Verona con la stesura del nuovo menu, con particolare attenzione ad ingredienti di qualità (cereali integrali proposti in piatti adatti ai piccoli, legumi, verdure e frutta). Il menu è stato approvato dal servizio SIAN dell'ULSS 20 di Verona.
  
In cucina con i ragazzi

Non trascuro l'importanza della divulgazione, anche rivolta ai ragazzi. Da molti anni curo una rubrica di curiosità e notizie su alimenti di tutto il mondo (Sabor) su una bella rivista mensile per ragazzi: Il Piccolo Missionario (brevemente PM). E' una pubblicazione storica dei Missionari Comboniani che qualche anno fa ha festeggiato l'ottantesimo anno di vita e in questo 2012 pubblicherà felicemente il numero 1000.
In questa rubrica uno spazio è dedicato ad una ricetta realizzabile dai bambini (8-11 anni). Sono convinto  che avviare i bambini e i ragazzi alla conoscenza del cibo e all'esperienza del cucinare sia fondamentale per far crescere persone sane, equilibrate, autonome, felici e ben inserite nel contesto sociale.


Ho pubblicato anche un libro di ricette per bambini e ragazzi: "Oggi cucino io" E' un manuale con ricette, informazioni, favole, filastrocche e curiosità sul cibo rivolto ai bambini e ragazzi che hanno voglia di imparare un po' a cucinare. Le ricette sono spiegate con semplicità, dettagliatamente, senza saltare nessun passaggio, e sono anche accompagnate da tante immagini che rendono chiari tutti i passaggi.







Incontri informativi e formativi

  • LO SVEZZAMENTO 
Un incontro per mamme e papà (ma sono benvenute anche le nonne). Lo svezzamento (togliere il vizio), una denominazione da abbandonare a favore di quella suggerita dall’OMS nel 2003 (ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE) che esprime meglio la gradualità del processo, l’auspicata e lunga coesistenza dell’allattamento al seno con gli alimenti
solidi, l’assenza di rigidità della proposta.


  • BAMBINI ALIMENTAZIONE E SALUTE
Un incontro rivolto preferibilmente ai genitori e agli operatori delle scuole (nidi, scuole dell'infanzia, scuole elementari) sulla relazione tra le abitudini alimentari dei bambini e la salute.
Leggi qui un mio articolo sul rapporto tra bambini e alimentazione.




  • QUANDO I BAMBINI NON VOGLIONO MANGIARE LE VERDURE
Un incontro per capire le ragioni dei bambini (e dei genitori) e per mettere a punto le strategie per aiutarli a superare questa difficoltà.
Potete leggere qui l'opinione di chi ha partecipato a uno di questi incontri.







Per contatti e appuntamenti:

Dr. Paolo Pigozzi
Via Risorgimento 15, 37126 Verona
3801005370
pi.paolo@tin.it

3 commenti:

  1. Buonasera,
    una cortesia, sto faticando nello svezzamento della mia bimba che ha ora 8 mesi. Sono in difficoltà perchè da una parte ho indicazioni approssimative e vaghe sugli alimenti da darle e dall'altra cercando sul web mi scontro con posizioni rigide e certezze assolute.
    L'ultima questa su cui le chiedo un parere: la mia bimba è tendenzialmente stitica, riesco a sbloccarla solo con le mele cotte ma anche in quel caso le feci hanno un aspetto strano. Ho letto sul web che è sconsigliato dare ai bimbi prima dei 2 anni cereali integrali, che possono causare stitichezza paradossa e bloccare la crescita. Io, nel tentativo di dare a mia figlia prodotti naturali, compro le farine della Holle Demeter che sono tutte indistintamente integrali. Può essere questa la causa della sua stitichezza? ma soprattutto blocco la sua crescita? Devo per forza passare a prodotti super raffinati? ...cosa che volevo evitare! Grazie per l'attenzione
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. occorre ragionare e comportarsi sempre (anche in questo caso) non tanto aderendo a quanto libri, internet e altro propongono (o impongono), ma valutando con occhio critico e buonsenso quello che succede al proprio figlio.
      effettivamente, proverei ad alleggerire la quantità di fibre, ad esempio, alternando/integrando con farina di riso non integrale. integrerei anche la pappa con un cucchiaino di crema di lenticchie decorticate. mi pare che la mela possa andare più che bene. curi l'idratazione, proponendo qualche cucchiaino di succo centrifugato di carote durante il pasto. cordiali saluti.

      Elimina