PER I VEGETARIANI E I VEGANI

Sono vegetariano da qualche decennio. Sono convinto che la scelta vegetariana sia utile e, direi di più, necessaria per diversi motivi.
  •  Per la salute: molte patologie croniche e degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, artrosi, demenza, tumori, allergie, ecc.) hanno una importante concausa nel consumo eccessivo di alimenti di origine animale.
  • Per l'ambiente e l'economia: la produzione di alimenti di origine animale (soprattutto mediante l'industrializzazione degli allevamenti) è diseconomica e molto pesante per l'inquinamento ambientale.
  • Per il rispetto della vita degli animali: l'allevamento degli animali e la loro uccisione producono un enorme carico di inutile sofferenza.
Per tutti questi motivi, propongo spesso, nella mia attività professionale, diete vegetariane e sostengo come medico vegetariano chi sceglie di alimentarsi adottando una dieta basata sui vegetali.

In concreto, per i miei pazienti (bambini, giovani, donne, uomini, anziani, sani e malati: la dieta vegetariana è adatta e vantaggiosa per tutti):
  • seguo chi voglia semplicemente (per motivi di salute, ambientali o etici) adottare una dieta vegetariana/vegana
  • propongo diete terapeutiche basate sui vegetali per molte patologie (ad esempio: ipertensione, ipercolesterolemia, artrite, cefalea, allergie, stitichezza, gastrite, ecc.)
  • seguo la dieta di donne in gravidanza vegetariane o vegane
  • consiglio diete vegetariane adatte per il periodo dell'allattamento
  • suggerisco il modo più adatto per introdurre il cibo solido vegetale (svezzamento) nella dieta dei lattanti
I miei libri per i vegetariani

Molte malattie e disturbi dipendono da cosa e da come mangiamo. Imparare a scegliere e utilizzare gli alimenti in base alle loro proprietà è indispensabile per ritrovare il benessere naturale. Questo prontuario, che indica i principi attivi, i componenti e il valore terapeutico dei singoli alimenti, è completato da un elenco dei disturbi più diffusi e dei relativi rimedi alimentari. 




Incontri informativi e formativi

  • L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
Sul tema dell'alimentazione vegetariana propongo (a gruppi di interesse, associazioni, Gruppi di Acquisto Solidale - GAS, biblioteche, amministrazioni comunali, scuole, ecc.) anche un incontro nel quale vengono proposti dati scientifici, riflessioni e motivazioni (salutistiche, etiche, ambientali) per una scelta vegetariana consapevole e gustosa. Senza dimenticare suggerimenti pratici per l'organizzazione del menu giornaliero vegetariano.Trovate qui sotto il video.







  •  ORTO E FRUTTETO, UNA MINIERA DI SALUTE
La scelta vegetariana non è una rinuncia al gusto e ai sapori. In questo incontro si conoscono i vantaggi per la salute che derivano dal consumo regolare di frutta e verdure. Vengono inoltre esaminati nel dettaglio parecchi ortaggi e frutti  (si comincia con l'aglio e la cipolla per arrivare fino alla zucca), scoprendone le proprietà nutrizionali e salutistiche. Non mancano suggerimenti per la realizzazione di gustose e facili ricette.


Per contatti e appuntamenti:

Dr. Paolo Pigozzi
Via Risorgimento 15, 37126 Verona
3801005370
pi.paolo@tin.it 

1 commento:

  1. Buon giorno Paolo. Sono un medico con l' hobby della cucina e sono anche io ( o meglio siamo noi in famiglia ) vegetariano. Mi sto interessando ultimamente alla fermentazione delle verdure che vorrei cominciare ma sono spaventato dal rischio del botulino. La situazione come la vedo io e' questa: da un lato gli organi ufficiali come l' Istituto Superiore di Sanita' sono molto cauti e dicono di cominciare con una salamoia con il 15% di sale ( ma poi le verdura sono immangiabili). Dall' altro lato tantissima gente fermenta da sempre e i casi di botulino segnalati per questa procedura sono intorno allo zero. Mi sembra che il periodo critico sia l'inizio del processo quando la salamoia non è ancora acida mentre successivamente il PH inferire a 4,5 impedirà lo sviluppo del botulino. Come faccio ad essere sicuro che in questa fase le spore non si sveglino ( sembra un film di fantascienza!) ?
    Grazie dell' aiuto. Maurizio Bevilacqua. PS Il mio indirizzo mail e' mauriziopbevilacqua@tiscali.it

    RispondiElimina