sabato 19 giugno 2010

RICETTA PER UN BUON POLPETTONE QUANDO FUORI PIOVE

L'estate sembrava definitivamente arrivata con temperature che di giorno oltrepassavano tranquillamente i 30 °C. Mi stavo domandando come poter continuare a cucinare il pane nel forno senza surriscaldare la cucina. La soluzione che avevo trovato era quella di aumentare le dimensioni della pagnotta, che così dura di più e devo accendere il forno meno spesso.
Invece, in questa settimana, il tempo è ritornato piovoso e la temperatura si è decisamente abbassata (per domani è prevista una massima di 20 °C!). Non ho perso tempo e mi sono cimentato nella realizzazione di un polpettone che mi è venuto niente male. Ve ne trascrivo la ricetta:
  • 200 g di ceci
  • 100 g di riso integrale
  • 2-3 manciate di fiocchi d'avena (io ho usato quelli piccoli)
  • 3 cipolle
  • 4 carote
  • 2 gambe di sedano
  • 2 manciate di fagiolini
  • un po' di cappuccio (oppure altre verdure che avete a disposizione: foglie di coste, spinaci, zucchine, ecc.)
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di curry
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di miso
  • sale
Fate cuocere i ceci dopo averli ammollati per una notte. Fate cuocere anche il riso integrale (queste due operazioni le potete fare anche il giorno prima). Lavate e tagliate a striscioline tutte le verdure e mettetele a stufare con poco olio in una pentola capace assieme all'alloro. Quando sono cotte, togliete l'alloro, aggiungete il riso, i ceci schiacciati, i fiocchi, gli aromi e le spezie, il miso e aggiustate di sale. Dovreste ottenere un impasto piuttosto sodo. Accomodatelo in una pirofila piuttosto stretta e lunga (la forma del polpettone) e mettete in forno a 200 °C (per questo , in giugno, vi serve una giornata piovosa...) per 45 minuti. Lasciatelo raffreddare completamente. Potete servirlo a fette, contornato da verdure crude. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento