venerdì 4 febbraio 2011

ZUCCHERO GIU'

Scrivo dal 1994 sulla rivista Vita & Salute, la prima pubblicazione periodica italiana dedicata ai temi della salute (ininterrottamente dal 1952). Ecco la segnalazione di una bella e seria iniziativa che vale la pena di conoscere e, possibilmente, di divulgare.

ZUCCHERO GIU’!

Obesità infantile e prodotti alimentari

Un aggiornamento sulla campagna di sensibilizzazione e raccolta firme

voluta dall’associazione di volontariato Lega Vita e Salute onlus.

Per un proposta di legge che regolamenti

la produzione di alimenti da colazione e merenda

L’Italia detiene il triste primato europeo del numero di bambini sovrappeso o obesi: quasi 4 su 10 - tra i 6 e i 9 anni - sono troppo grassottelli.

Ripartire da una sana alimentazione che fornisca in abbondanza tutto quello di cui abbiamo bisogno ma al contempo riduca le calorie, con minor presenza di grassi e zuccheri, è una delle priorità assolute per evitare che la piaga dell’obesità si estenda in modo irreversibile.

Il convegno, promosso dall’Associazione Lega Vita e Salute, si svolgerà il 10 febbraio a Roma, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala dei Presidenti - Via della Dogana Vecchia, 29.

Moderato da Ennio Battista, direttore del mensile Vita&Salute, parteciperanno come relatori: il dr. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e direttore scientifico di Vita&Salute: Tumori e zuccheri: rischi di un’alimentazione basata sui prodotti industriali e le possibili alternative; la dr.ssa Aida Turrini, Direttore del Programma Scientifico «Sistema di Banche Dati INRAN: composizione degli alimenti e consumi alimentari», che presenterà i dati sui consumi alimentari riferiti a prodotti da colazione e merendine; la Prof.ssa Angela Albarosa Rivellese, professore associato di medicina interna presso il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale Università Federico II di Napoli: Zuccheri e malattie metaboliche. Il caso emblematico del fruttosio; il dr. Biagio Calcavecchia responsabile assicurazione qualità del gruppo Ecor-Naturasì sul tema Lo zucchero secondo Bio: la prospettiva non convenzionale per il settore dolciario e prodotti da colazione;

Concluderà il convegno il senatore Stefano De Lillo, membro della Commissione igiene e sanità del Senato.

La Lega Vita e Salute con il suo mensile ha lanciato negli scorsi mesi una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme per chiedere ai grandi produttori di alimenti per la colazione e merenda di collaborare alla riduzione della quota di zuccheri contenuti, oltre che di grassi. L’obiettivo finale è riuscire a creare una legge che regolamenti maggiormente la composizione degli alimenti da colazione e merenda, dando maggiore spazio a ingredienti di qualità.

Come sottolineato infatti dal dottor Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, «Gli alimenti ad alta densità calorica sono quelli che contengono molto grasso e zucchero. Questi alimenti, come merendine, biscotti da colazione, fiocchi di cereali zuccherati, e cosi anche le bevande zuccherate, fanno ingrassare e alterano il nostro ambiente endocrino facendo aumentare l’insulina. Queste alterazioni ALLA LUNGA fanno aumentare il rischio di ammalarsi di tumore e di varie altre malattie croniche che affliggono le popolazioni ricche.

Le richieste di accredito devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato (tel 06.6706.3451; fax 06.6706.2947, mail accrediti.stampa@senato.it), con i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità, nonché l'indicazione della testata di riferimento.

Oppure comunicarli ai seguenti recapiti:

Lega Vita e Salute:

tel/fax 055/2326289; info@vitaesalute.net

www.vitaesalute.net

Nessun commento:

Posta un commento