mercoledì 7 dicembre 2011

DOLCI SENZA COLPE

Dicembre è un vero paradiso per coloro che amano i dolci. C’è una sorta di complicità collettiva, per cui in questo mese si mangiano, si regalano, si scambiano, si preparano, si acquistano dolci di tutti i generi. Senza rimorsi (per quelli c’è sempre tempo dopo le Festività) e senza riguardi, né per la linea né, spesso, per la qualità. E tanto meno per la propria salute.

Perché non proviamo a preparare in casa, con ingredienti di qualità, i dolci che consumeremo durante le feste?

Potremmo perfino approfittare di questa occasione per sperimentare la realizzazione di torte, budini e biscotti senza utilizzare gli apparentemente indispensabili ingredienti di origine animale (uova, latte, burro). Senza questo o quello, ma non senza sapore. Iniziamo con questa pastafrolla.

Pasta frolla per crostate






300 g di farina di frumento tipo 2 (potete anche mescolare il 50% di farina 00 con un 50% di farina integrale)

50 g di olio extra vergine d’oliva

50 g di tahin

50 g di latte di riso

50 g di malto di mais

la scorza grattugiata di un limone

un pizzico di sale

per decorare: marmellata o composta di frutta

Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina e manipolateli finché non risulterà un impasto omogeneo, né troppo asciutto e nemmeno troppo morbido. Ricoprite la terrina con un telo e fate riposare al fresco per mezz’ora. Prendete una teglia da forno bassa, stendetevi con le mani l’impasto in uno spessore omogeneo (tenete i bordi un po’ più spessi). Ricoprite con una marmellata o una composta di frutta a piacere e mettete in forno caldo (180 °C) per 30-40 minuti. Controllate spesso durante la prima parte della cottura che la torta non si deformi a causa di antiestetiche bolle d’aria: nel caso, bucatele semplicemente con la punta di un coltello. Consumatela fredda, possibilmente il giorno dopo.

(tratto da Vita e Salute)

Nessun commento:

Posta un commento