venerdì 9 marzo 2012

FRA POCO IN LIBRERIA E SU INTERNET

"Il fegato è l’organo più importante per il metabolismo. Al fegato sono demandate numerose funzioni, indispensabili per il benessere e la salute dell’intero organismo. Per questo il fegato ha sempre un ruolo centrale sia nei processi involutivi che portano alla malattia che, soprattutto, nel percorso terapeutico verso uno stato di salute migliore. Il lettore troverà in questo libro cenni sulla struttura e sul funzionamento di questa importante ghiandola, informazioni aggiornate sulle più importanti patologie infettive che interessano quest’organo (le epatiti virali) e una rassegna dei più rilevanti fattori che si ritiene possano avere un effetto lesivo e tossico sul tessuto epatico (alcol, farmaci, additivi alimentari ecc.).
La parte del volume dedicata alla terapia prende innanzitutto in esame il tema della corretta alimentazione, vero cardine della prevenzione e del trattamento dei disturbi epatici. In questo contesto è anche tracciato il profilo nutrizionale e terapeutico di numerosi ortaggi e frutti, il cui consumo sia particolarmente indicato per il benessere del fegato. L’impiego delle piante medicinali per prevenire e trattare le patologie epatiche ha una lunga tradizione popolare e oggi è anche basato sulle continue acquisizioni della ricerca scientifica.
Nel capitolo dedicato alla fitoterapia ne sono presentate alcune tra le più usate e maggiormente efficaci. Ognuna di queste è corredata da precise informazioni riguardo l’esatta posologia e le modalità di impiego più razionali.Vengono infine suggerite alcune indicazioni per il corretto impiego di altri strumenti terapeutici come l’oligoterapia, l’argilloterapia, il bagno di vapore e l’attività fisica.
Se adoperate con intelligenza e buon senso, le informazioni e le indicazioni contenute in questo libro possono essere utili per chi desidera autogestire il proprio benessere con maggior consapevolezza. È evidente, tuttavia, che una qualsiasi strategia preventiva e terapeutica non può prescindere da un buon rapporto di collaborazione con il medico di fiducia, che deve rimanere una figura di riferimento fondamentale e insostituibile anche per chi, lodevolmente, desidera avere un atteggiamento attivo nel mantenimento della propria salute".

(Dall'introduzione del mio libro CURE NATURALI DEL FEGATO, Giunti Editore, nuova edizione)

Nessun commento:

Posta un commento