mercoledì 9 maggio 2012

OGGI 9 MAGGIO A VERONA FA TAPPA IL GIRO D'ITALIA


MEGLIO IN BICI O A PIEDI
Camminare o andare in bicicletta rappresentano le modalità più semplici ed accessibili per fare attività fisica. Per la maggior parte degli adulti sono infatti sufficienti 60 minuti al giorno di cammino di buon passo, in associazione con un’alimentazione equilibrata, per ridurre il rischio di sovrappeso. Raggiungere il posto di lavoro a piedi o in bicicletta contribuisce ad aumentare il tempo dedicato regolarmente all’esercizio fisico, anche al di fuori del tempo libero.
In questo studio (più di 2.300 adulti di età compresa tra i 18 e i 30 anni) sono state messe in relazione l’ampiezza e la modalità degli spostamenti effettuati per recarsi sul luogo di lavoro con il rischio di obesità, con la forma fisica e con vari fattori di rischio cardiovascolare (pressione sanguigna, lipemia, glicemia e livelli di insulina). Tra gli uomini, raggiungere il lavoro in modo attivo (e cioè a piedi o in bicicletta) è risultato inversamente correlato all’indice di massa corporea, alla frequenza di ovesità, alla trigliceridemia, alla pressione diastolica ed all’insulinemia a digiuno, mentre aumentano positivamente i livelli di colesterolo HDL. Sia per gli uomini che per le donne questo tipo di esercizio fisico regolare si è dimostrato correlato ad una migliore forma fisica.
Queste osservazioni confermano i benefici di una regolare attività fisica non solo nel tempo libero e suggeriscono che recarsi al lavoro regolarmente a piedi o in bicicletta possa rappresentare un’efficace strategia per migliorare il proprio stato di salute.  

(Arch Intern Med. 2009 Jul 13;169(13):1216-23)

Nessun commento:

Posta un commento