mercoledì 6 febbraio 2013

D COME CUORE



È ormai accertato che la vitamina D protegge non solo le ossa, ma anche il cuore e i vasi sanguigni. Numerosi riscontri scientifici confermano questa affermazione.
Cominciamo innanzitutto dalla pressione arteriosa. I livelli sanguigni della vitamina D sono inversamente correlati alla pressione. In altre parole, meno vitamina D abbiamo in corpo, più la pressione arteriosa tende ad aumentare, soprattutto nei soggetti dai 50 anni in su (American Journal of Hypertension 2007; 20: 713-9).
Una ricerca effettuata presso la prestigiosa Harvard School of Public Health (USA) ha analizzato 454 uomini di età compresa tra 45 e 75 anni che avevano avuto un infarto cardiaco. Misurando il livello della vitamina D nel sangue, è risultato evidente che i soggetti con più bassi livelli di questa vitamina avevano un rischio di morte, in seguito a infarto, due volte superiore rispetto a quelli che ne avevano di più.
Una conferma dell’importante ruolo di protezione della vitamina D arriva anche da un più recente studio statunitense (Archives of Internal Medicine 2008; 168: 1174-80). Nei 18mila soggetti esaminati è stato riscontrato che una maggiore quantità di vitamina D nel sangue corrispondeva ad un rischio per infarto decisamente inferiore. Possiamo infine aggiungere che un deficit di vitamina D è associato ad un aumento del rischio di morte improvvisa per cause cardiache e di alterazioni del regolare ritmo del cuore (Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 2008; 93: 3927-35).
 


(Dal mio libro LA DIETA DEL CUORE, Edizioni ADV, Firenze)

Nessun commento:

Posta un commento