giovedì 1 ottobre 2015

CENARE IN FAMIGLIA FA BENE



I risultati di uno studio condotto dalla statunitense Cornell University e pubblicato sulla rivista Obesity suggeriscono che il mantenimento del corretto peso corporeo non è solo questione di porzioni razionate o di attività fisica. Questi due aspetti non sono certamente da sottovalutare. Tuttavia, i genitori devono essere consapevoli che il benessere proprio e dei figli (compreso un adeguato peso corporeo) è il risultato di molte variabili. Talvolta anche inaspettate. Come, ad esempio, i rituali che in ogni famiglia accompagnano il momento della cena. La ricerca ne ha valutati alcuni: cenare con calma tutti assieme, senza lo schermo televisivo acceso, avere la possibilità di dialogare, aspettare che tutti abbiano finito prima di alzarsi da tavola, ecc. Semplici precetti di buona educazione, direbbe qualcuno. Eppure oggi la scienza ci dice che il rispetto di piccole regole è importante anche per non aumentare di peso.
La ricerca ha coinvolto 190 genitori e 148 bambini e ha scoperto che il peso corporeo tendeva ad aumentare quando il pasto non era consumato tutti insieme a tavola oppure in un ambiente disturbato.
Il dottor Brian Wansik, coordinatore della ricerca, ha ammesso che le ragioni per cui ciò accade non sono ancora chiare. Tuttavia sembra evidente che il rito dei pasti in famiglia è un campo di intervento piuttosto importante, anche se ancora sottovalutato, per prevenire e combattere l'obesità.
(Da un mio articolo pubblicato sulla rivista Vita e Salute)

Nessun commento:

Posta un commento