lunedì 5 novembre 2012

IL MAGNESIO



Il nostro corpo contiene circa 25-30 g di magnesio, per la maggior parte (70%) localizzato nelle ossa. Il rimanente 30% è dislocato nei muscoli, nel cervello e in altri organi come il fegato, i reni e i testicoli.
Per il nostro organismo il magnesio è indispensabile. Questo minerale è infatti essenziale per l'attivazione di centinaia di reazioni chimiche. Per questo motivo la sua carenza si manifesta con una serie di sintomi molto diversificati: disturbi del ritmo cardiaco, accelerazione del processo arteriosclerotico, ansia, ipereccitabilità muscolare (con tetania e riflessi neuromuscolari patologicamente rapidi), cefalea, vertigini, insonnia, asma, stanchezza eccessiva, alterazioni del ciclo mestruale, calcoli renali, osteoporosi, riduzione dell’efficienza del sistema immunitario, ecc.
Per diversi motivi (in gran parte legati allo stile di vita e alle abitudini alimentari) la disponibilità di magnesio per l’organismo è spesso insufficiente. Le coliti, le diarree, i malassorbimenti (anche determinati da allergie e intolleranze alimentari), le diete dimagranti eccessivamente drastiche e poco bilanciate, l’alimentazione iperproteica, gli sforzi muscolari prolungati, l'assunzione di alcol, di farmaci e di integratori di calcio, la gravidanza, la menopausa, lo stress determinano un aumento dei fabbisogni oppure una eccessiva perdita di magnesio dall’organismo, soprattutto attraverso le feci. 

(Dal mio libro LA DIETA DEL CUORE, Edizioni ADV, Firenze) 

Nessun commento:

Posta un commento