sabato 26 gennaio 2013

CECI ANCHE IN FARINA



La farina di ceci non dovrebbe mancare nella vostra cucina. È un vero e proprio scrigno di qualità nutrizionali e gastronomiche.  Cento grammi di farina di ceci contengono circa 55 g di carboidrati, 22 g di proteine, 5 g di grassi (in buona parte insaturi), 14 g di fibre, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, ecc.) e vitamine (A e B). Un mix ideale per ridurre il rischio di molte patologie degenerative come diabete, infarto, alcuni tumori, ma anche allergia, stitichezza, varici, emorroidi, ecc. Dal punto di vista gastronomico, la farina di ceci è insostituibile. Non solo perché è la materia prima di molte focacce e preparazioni tradizionali. Presenti sulle tavole sia al centro-nord (soprattutto nell'area ligure e toscana: farinata, panissa, ecc.) che nel nostro sud (le panelle palermitane ne sono un gustoso esempio). Ma anche perché la farina di ceci consente, aggiunta a polpettoni, ripieni e crocchette vegetariani (preparati con cereali cotti, verdure e aromi), di dare consistenza e sapore a queste preparazioni senza ricorrere all'aggiunta di uova.
Per chi già non la conosce, consiglio di cominciare preparando un semplicissimo e gustoso plumcake tutto vegetale.

Plumcake vegetale

farina di ceci 200 g
acqua 650 g
3 carote piccole
1 cipolla 
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di curry (oppure, di curcuma o, in alternativa, 2 cucchiaini di semi di cumino o di rosmarino fresco tritato)
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale

Pulite le carote e grattugiatele. Affettate la cipolla. Tritate finemente l’aglio. Mettete tutte le verdure in una padella con 3 cucchiai d'olio e gli aromi. Fate ammorbidire a fuoco basso per un quarto d'ora. Nel frattempo sciogliete la farina di ceci in acqua fredda salata (aggiungete l'acqua poco a poco per evitare la formazione di grumi). Fate cuocere questa polentina a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che si sia ben addensata (5 minuti dovrebbero bastare). Spegnete il fuoco. Aggiungete le verdure, altri 2 cucchiai d'olio, mescolate bene e versate il composto in uno stampo rettangolare stretto e alto foderato con carta da forno. Infornate a 180 °C per 30-40 minuti. Importante! Lasciate raffreddare completamente prima di affettare. Servite con una insalata mista.

(Da un mio articolo publicato sulla rivista Vita e Salute)


Nessun commento:

Posta un commento