martedì 8 gennaio 2013

INQUINAMENTO E CUORE



Oggi siamo certi che l’inquinamento ambientale ha una sua responsabilità anche nell’insorgenza della malattia cardiovascolare. Per chi lavora e vive in città o in ambienti inquinati è dunque vitale programmare dei periodi di disintossicazione (poche ore, una giornata, qualche settimana) da trascorrere in ambienti naturali, con l’atmosfera trasparente e pulita. Nello stesso tempo è indispensabile che l’organismo si possa proteggere dall’aggressione degli inquinanti e possa riparare facilmente i danni provocati sui vari tessuti biologici.


Ecco, a questo proposito, qualche suggerimento:


  • Passeggiate in luoghi e ambienti che godano di aria pulita (lungo i corsi d’acqua, il lago, il mare; in collina e in montagna; in campagna; nei boschi).
  • Acerola
    Integrate con regolarità nella vostra dieta alimenti ricchi di sostanze antiossidanti e protettrici come frutta e verdure fresche (carote, cavoli, pomodori, peperoni, arance, mele, uva, limone, ecc.), semi oleosi (noci, mandorle, ecc.), erbe aromatiche (timo, rosmarino, ecc.).
  • Se siete persone con rischio significativo di patologie cardiovascolari oppure semplicemente vivete o lavorate in ambienti inquinati, assumete a cicli (ad esempio: un mese ogni trimestre) integratori naturali di vitamina C. Si tratta di prodotti che contengono estratti ricavati da vegetali ricchi di questa vitamina come acerola, rosa canina, peperoni, agrumi, ecc.

    (Dal mio libro LA DIETA DEL CUORE, Edizioni ADV, Firenze)  

Nessun commento:

Posta un commento