mercoledì 19 marzo 2014

IL SUCCO DI MELA E LA BICI



Le giornate si sono decisamente allungate e la temperatura media inizia ad essere favorevole per piacevoli e salutari camminate o per lunghe e rilassanti sgambate in bicicletta.
Dopo una buona prima colazione, fatta per tempo (almeno un’ora prima dell’inizio dello sforzo) e ricca di cereali (pane integrale, fiocchi, torta fatta in casa), latte vegetale, crema di mandorle o di nocciole, miele o malto, che cosa metto nello zaino o nel tascapane? Un semplice contenitore con una fetta di pane, qualche fico secco e una manciata di mandorle: una combinazione perfetta di carboidrati semplici e complessi, proteine, grassi, minerali, vitamine e fibre. Un peso minimo, per non gravare inutilmente sulle spalle o sui polpacci, ma con una buona resa energetica, più che sufficiente per una gita di qualche ora. E le bevande? Confesso che, dopo l’acqua, amo molto il succo di mela, davvero un concentrato delle proprietà salutari di questo frutto. La ricchezza di minerali (è abbondante il potassio, importante per il lavoro muscolare, ma non mancano ferro, calcio e fosforo) fa del succo di mela una bevanda dissetante e tonificante, particolarmente adatta a ristorare l’organismo durante e dopo sforzi fisici oppure in seguito a sudorazioni abbondanti.
Esistono in commercio ottimi succhi di mela di produzione biologica. In questi prodotti la concentrazione di zuccheri si aggira intorno al 10%. Per la preparazione di una borraccia da bere durante una giornata attiva all’aria aperta occorre tener presente che la concentrazione ottimale di carboidrati in queste bevande non dovrebbe superare il 4-5%. Quantità superiori di carboidrati rallentano infatti l’assorbimento dell’acqua. Come fare, dunque? Semplice: basta riempire metà borraccia con ottimo succo di mela e l’altra metà con acqua. Talvolta, nelle giornate ancora fresche, mi piace avere a disposizione una bevanda calda. Esistono in commercio eccellenti thermos che mantengono bollenti (o fredde) per parecchie ore le bevande contenute. Ci metto dentro del succo di mela (diluito come sopra) e fatto preventivamente bollire con qualche pezzetto di cannella. Una delizia reidratante, ma anche corroborante!
E alla conclusione di una bella giornata all’aperto, cosa c’è di meglio di una bella coppa di succo di mela fresco, aromatizzato allo zenzero?

Succo di mela e zenzero (2 dosi)

4 mele (meglio rosse) da agricoltura biologica
5 centimetri di zenzero fresco
2 cucchiai di miele di acacia o di malto di riso
4 foglie di menta fresca

Lavate le mele, tagliatele a grossi pezzi e centrifugatele con la buccia e lo zenzero tagliato a fettine. Mettete il succo in due bicchieri, aggiungete un cucchiaio di miele o di malto e decorate con un paio di foglie di menta spezzettate. Prosit!

(Da un mio articolo pubblicato sulla rivista Vita e Salute)

Nessun commento:

Posta un commento