giovedì 4 settembre 2014

LA DIETA VEGETARIANA RIDUCE IL RISCHIO DI MORTALITA'



I soggetti arruolati in questo studio sono circa 73mila appartenenti alla chiesa avventista. Questa indagine, pubblicata sulla rivista Journal of American Medical Association-Internal Medicine (2013;():1-8), dimostra che l’adozione di una dieta vegetariana si associa ad una vita più lunga.
Le diete prevalentemente a base di vegetali (plant-based diet), confrontate con diete non vegetariane, comportano una riduzione media del 12% del rischio di mortalità per tutte le cause. La comparazione fra diversi regimi alimentari ha permesso di rilevare che la riduzione del rischio è maggiore per coloro che seguono un regime vegetariano più pesce, vegano e latto-ovo-vegetariano. In particolare, sono stati riscontrati relazioni benefiche tra una “plant-based diet” e la mortalità per cause cardiovascolari, non cardiovascolari, non tumorali. Rischio ridotto anche nei confronti di malattie renali e endocrinologiche, soprattutto per gli uomini.
La dieta basata sui vegetali comprende parecchi alimenti e nutrienti di cui sono noti i benefici per la salute: i semi oleosi, i cereali integrali, la frutta, gli acidi grassi polinsaturi, le verdure in foglia. Occorre infine ricordare che gli autori dello studio osservano che, poiché solitamente i vegetariani adottano uno stile di vita più salutare (maggior attività fisica, no fumo e alcol, ecc.), non è ancora del tutto chiarito se i vantaggi riscontrati siano da attribuire alla dieta oppure anche allo stile di vita.
(Da un mio articolo pubblicato sulla rivista Vita e Salute)

Nessun commento:

Posta un commento