venerdì 29 agosto 2014

IN GRAVIDANZA, LO YOGURT E' PREFERIBILE AL LATTE?



Lo yogurt può essere ottenuto mediante l’inoculazione nel latte di batteri specifici come il Lacto-bacillus bulgaricus e lo Strepto-coccus thermophilus. Durante un’opportuna incubazione a temperatura
adatta, questi batteri operano una vera e propria predigestione dei più importanti costituenti del latte. Il lattosio viene trasformato in acido lattico, le proteine sono parzialmente coagulate e anche i grassi diventano molto più digeribili. Il contenuto vitaminico, e specialmente il complesso B, è notevolmente aumentato e molti minerali presenti nel latte (calcio, fosforo, magnesio) sono resi molto più assimilabili. Lo yogurt, in definitiva, è un alimento molto diverso dal latte di partenza (di cui conserva però le caratteristiche nutrizionali di base), più ricco, più digeribile e con spiccate capacità di regolazione della flora batterica intestinale. Lo yogurt è indicato in qualsiasi malattia, ma il suo consumo si rivela particolarmente benefico nelle gastriti e nelle ulcere, nelle stitichezze e nelle diarree, nelle coliti e nelle cure disintossicanti.
È indispensabile durante e dopo una terapia antibiotica: lo yogurt infatti contribuisce a ricostruire la flora batterica che vive nel colon, sempre danneggiata da questi farmaci. Numerosi studi mettonoin rapporto il consumo regolare di yogurt con la prevenzione dell’invecchiamento e di malattie degenerative come il cancro e l’aterosclerosi.
Poiché in commercio esiste una notevole varietà di prodotti derivati dal latte, non sempre di qualità paragonabile a quella dei migliori yogurt, occorre sapersi destreggiare fra le diverse proposte e scegliere con cognizione di causa. Osservando bene l’etichetta, per esempio, si può scoprire che alcuni prodotti con nomi di fantasia sono semplicemente delle creme di latte, variamente addizionate con frutta cotta, zucchero e coloranti, del tutto diverse dallo yogurt e prive delle sue preziose qualità. Altre volte le confezioni contengono sì vero yogurt, ma le aggiunte sono tante e tali da abbassarne la qualità e comprometterne in buona parte la tanto decantata digeribilità. Attenzione allora agli yogurt alla marmellata, al caffè, al cacao, ai cereali, al malto... Potrebbero promettere molto e mantenere poco!
Durante la gravidanza, molto meglio allora lo yogurt bianco da latte intero biologico o biodinamico. È ottimo anche quello preparato in casa con una buona yogurtiera. Potrete utilizzarlo al naturale (eccellente a colazione o in uno spuntino a metà giornata) oppure integrato al momento del consumo con frutta fresca di stagione. Non dolcificate. 

(Tratto dal mio libro IL CIBO IN GRAVIDANZA

Nessun commento:

Posta un commento