martedì 3 ottobre 2017

PICCOLO MISSIONARIO FA 90!


Quest’anno 2017 la rivista PM-PICCOLO MISSIONARIO (sulla quale scrivo da quasi due decenni) compie 90 anni. Abbiamo organizzato una mostra che, partendo dal passato, evidenzi la strada fatta e illumini quella da fare; perché la memoria è condizione necessaria per procedere con passi nuovi. 


10 ottobre - 4 novembre 2017
L’AFRICA FA 90!
Alla scoperta del continente africano nelle illustrazioni e nei fumetti
in 90 anni di storia del Piccolo Missionario

INAUGURAZIONE MOSTRA:
martedì 10 ottobre 2017
alle ore 17.00
Biblioteca Civica Ragazzi
via Cappello 43
Verona
Ingresso libero


90 anni passati a raccontare un continente che nel 1927 era visto come lontanissimo e che, con il passare del tempo, è diventato sempre più prossimo, sempre più compagno di banco e di avventure. Ne è passato di tempo, da quel primo numero in bianco e nero del gennaio 1927 in cui ha visto la luce Il Piccolo Missionario, la  rivista missionaria per ragazze e ragazzi, pubblicata dai Missionari Comboniani di Verona!

Sono cambiate le parole per raccontarla quell’Africa allora misteriosa, popolata da “moretti” e da animali feroci, in cui approdavano i temerari missionari comboniani. Si sono trasformate anche le immagini, che hanno insegnato a conoscerla quella terra con le sue popolazioni, attraverso le storie illustrate dei primi fumettisti che hanno saputo cambiare il tratto e il colore, stare al passo con i tempi, fino, spesso, a precederli, facendo diventare questa piccola rivista dallo sguardo inedito innovativa nel panorama del fumetto italiano. 

Durante la durata della mostra negli spazi della Biblioteca Civica Ragazzi non mancheranno gli appuntamenti con i più piccoli, letture animate, burattini e… uno Scaffale migrante con tantissimi libri divisi per fasce d’età, per scoprire insieme cosa vuol dire viaggiare, lasciare la propria casa e affetti, per andare in un posto nuovo e sconosciuto. Ma tutte queste cose ve le raccontiamo il giorno dell’inaugurazione: 
  
Per informazioni: 
PM- PICCOLO MISSIONARIO tel. 045 8092190  –  info@bandapm.it 
BIBLIOTECA CIVICA RAGAZZI tel. 045 8079707 – bibliotecacivica.ragazzi@comune.verona.it

Nessun commento:

Posta un commento