lunedì 10 dicembre 2012

DOLCI, MA SENZA...


Dicembre è un vero paradiso per coloro che amano i dolci. C’è una sorta di complicità collettiva, per cui in questo mese si mangiano, si regalano, si scambiano, si preparano, si acquistano dolci di tutti i generi. Senza rimorsi (per quelli c’è sempre tempo dopo le Festività) e senza riguardi, né per la linea né, spesso, per la qualità. E tanto meno per la propria salute [...] .
Perché non provare a preparare in casa, con le proprie mani e con ingredienti di qualità, alcuni dolci che consumeremo durante le feste? Potremmo perfino approfittare di questa occasione per sperimentare la realizzazione di torte, budini e biscotti senza utilizzare gli apparentemente indispensabili ingredienti di origine animale (uova, latte, burro). 

Torta di mele

350 g di farina di frumento tipo 2
40 g di amido di mais
50 g di malto di mais
50 g di tahin
250 g di latte di mandorle
3 mele grosse (possibilmente tipo renetta)
50 g di uvetta
30 g di pinoli
1 limone
1 bustina di lievito istantaneo per dolci

Mettete in una terrina le farine, il malto, il tahin e il latte di mandorle. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone. Unite infine il lievito e mescolate con cura, evitando la formazione di grumi. Pulite le mele e tagliatele a fettine. Foderate una teglia con carta da forno. Versatevi metà del composto, coprite con le mele, l’uvetta e i pinoli e stendete infine il resto del composto. Mettete in forno a 200 °C per circa 40 minuti. Accertatevi della perfetta cottura infilando al centro della torta uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto.

Biscotti alle mandorle

200 g di farina di frumento tipo 2
100 g di malto di riso
100 g di mandorle
80 g di cioccolato fondente
mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva
qualche cucchiaio di latte di riso (se serve)

Pulite le mandorle con uno straccio umido, tritatele e fatele tostare leggermente in una padella. Tritate il cioccolato in scaglie grossolane. Riunite in una terrina la farina, le mandorle, il cioccolato e il malto. Versate l’olio e lavorate gli ingredienti per ottenere un impasto friabile e non duro (se serve, aiutatevi con un po’ di latte di riso oppure aggiungete un po’ di farina). Formate con le mani delle palline, appiattitele in forma di biscotti e adagiatele su una placca ricoperta con carta da forno. Fate cuocere in forno a 200 °C per 10 minuti. Estraete la placca e lasciate raffreddare completamente prima di assaggiare.

Budino di riso

200 g di riso integrale
1,5 litri di latte di riso
250 g di malto di mais
1 baccello di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
1-2 cucchiai di cacao amaro
1-2 cucchiai di nocciole tritate e tostate
un pizzico di sale

Lavate il riso e fatelo cuocere a fuoco molto basso in una pentola coperta assieme al latte di riso, al malto, al baccello di vaniglia e un po’ di sale. Dopo circa 45 minuti controllate il grado di cottura: se il riso non è ancora molto morbido, proseguite la cottura ancora per 10 minuti, aggiungendo eventualmente un poco di acqua bollente. A cottura completata, spegnete il fuoco, togliete la vaniglia, aggiungete la buccia di limone e frullate il tutto. Versate in coppette e fate raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servire, cospargete con il cacao e decorate con la granella di nocciole.




(Da un mio articolo publicato sulla rivista Vita e Salute)

Nessun commento:

Posta un commento