In questa estate finora il caldo non si è sentito troppo. Ma può sempre arrivare all'improvviso e, in ogni caso, la frutta è sempre una risorsa fondamentale per ristorare l'organismo soprattutto nelle giornate afose. Eccovi qualche ricetta "mangiaebevi", sempre tratta dal mio libro La dieta del cuore.
Pesche alla salsa di lamponi
2 pesche grosse
300 g di lamponi
Un cucchiaio di miele
500 g di yogurt naturale
Pulite e passate al setaccio i lamponi. Unite il miele alla crema ottenuta, mescolando bene. Versate lo yogurt in coppette individuali e appoggiatevi sopra una mezza pesca (spellata e privata del nocciolo). Coprite con la crema di lamponi e servite ben freddo.
Melone al curry e menta
Un melone maturo
Mezzo cucchiaino di curry in polvere
Un cucchiaio di malto di riso
Una tazzina di infuso di menta
Togliete la calotta al melone, eliminate i semi e scavate la polpa con un arnese apposito per ricavarne delle palline. Disponetele in una terrina e mescolatele con il curry. Lasciate insaporire per 30 minuti in frigorifero. Sciogliete il malto nell’infuso di menta freddo, versatelo nella coppa di melone e bagnate per bene tutta la superficie interna. Riempite il melone con le palline, rimettete la calotta e servite fresco.
Macedonia di frutta al tè
Mezzo melone
Un kiwi
Una pesca
Una mela
4 fette di ananas fresco
3 cucchiai di miele
Succo di un limone
Un cucchiaino di tè verde
Lavate la mela, togliete la buccia al melone, al kiwi, all’ananas e alla pesca. Tagliate tutto a fettine. Mettete la frutta in una caraffa larga. Diluite il miele con il succo del limone e un paio di cucchiai di acqua calda. Versate il tutto sulla frutta e amalgamate bene. Riscaldate 100 g di acqua e, poco prima che bolla, spegnete il fuoco e aggiungete il tè. Dopo tre minuti filtrate e versate il tè sulla frutta. Mettete al fresco per qualche ora prima di consumare.
Frullato di melone
350 g di polpa di melone già pulita
2 cucchiai di malto d’orzo
Succo di un limone
250 g di latte di riso o di mandorle
3 cubetti di ghiaccio.
Tagliate a pezzetti la polpa di melone, tritate i cubetti di ghiaccio. Unite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e azionate per due minuti. Servite in bicchieri alti e stretti.
Nessun commento:
Posta un commento