martedì 4 ottobre 2011

martedì 20 settembre 2011

IL 22 SETTEMBRE VI MERITATE UN CIOCCOLATINO (E UN SORRISO)

Ponte Garibaldi a Verona
Dal 16 al 22 settembre 2011 si celebra in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (http://mobilityweek.eu/).
Come ogni anno gli Amici della Bicicletta (AdB) di Verona (benemerita associazione di cui sono socio) organizzeranno diverse iniziative. Consultate per altri particolari anche il sito degli Amici della Bicicletta di Verona.

GIOVEDI 22 SETTEMBRE parteciperò come volontario alla bella iniziativa 
PREMIA IL CICLISTA
 Dalle 7,30 alle 10 presidierò (assieme ad altri amici volontari AdB) il Ponte Garibaldi, dove avrò il piacere di consegnare personalmente a tutti coloro che passeranno in bicicletta un cioccolatino e il giornale della nostra Associazione (oltre ad un sincero sorriso).

Lo stesso capiterà a tutti coloro che transiteranno in uno degli altri 11 punti presidiati dagli AdB di Verona.
(Eccoli tutti: Castelvecchio/via Roma - ponte della Vittoria - ponte Garibaldi -
ponte Pietra - ponte Nuovo - ponte Navi - ponte Aleardi - volto via
del Pontiere - volto Cittadella - portoni della Bra - corso Milano
(ponte sul Camuzzoni) - viale Piave (sottopasso ferroviario).

venerdì 16 settembre 2011

PARTECIPERO' ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilita' Sostenibile, 'In citta' senza la mia auto' si svolge quest'anno dal 16 al 22 settembre 2011. Un appuntamento internazionale che si e' ormai affermato e che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici. Modalita' di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in citta', oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
In questo quadro, gli Amici della Bicicletta di Verona (benemerita associazione nella quale sono attivo) propongono l'iniziativa Inbicianch'io.

Se domani pomeriggio, sabato 17 settembre 2011, passate dalla bellissima Piazza Bra a Verona avremo modo di fare due chiacchiere e di scambiarci un saluto. 

A presto.

lunedì 12 settembre 2011

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA DIETA DEL CUORE"


Presenterò il mio libro LA DIETA DEL CUORE 

VENERDI 23 SETTEMBRE 2011 ore 19,45
presso LA COSTIGLIOLA, Via Rialto 62, Rovolon (PD)
nell'ambito delle attività proposte da La Biolca.

Cena con prodotti biologici (qui il menu e altre informazioni) e quattro chiacchiere con il sottoscritto.
Prenotazioni e informazioni: 3357023755 (Silvano)


lunedì 18 luglio 2011

RICETTE "MANGIAEBEVI"

In questa estate finora il caldo non si è sentito troppo. Ma può sempre arrivare all'improvviso e, in ogni caso, la frutta è sempre una risorsa fondamentale per ristorare l'organismo soprattutto nelle giornate afose. Eccovi qualche ricetta "mangiaebevi", sempre tratta dal mio libro La dieta del cuore.

Pesche alla salsa di lamponi

2 pesche grosse

300 g di lamponi

Un cucchiaio di miele

500 g di yogurt naturale

Pulite e passate al setaccio i lamponi. Unite il miele alla crema ottenuta, mescolando bene. Versate lo yogurt in coppette individuali e appoggiatevi sopra una mezza pesca (spellata e privata del nocciolo). Coprite con la crema di lamponi e servite ben freddo.

Melone al curry e menta

Un melone maturo

Mezzo cucchiaino di curry in polvere

Un cucchiaio di malto di riso

Una tazzina di infuso di menta

Togliete la calotta al melone, eliminate i semi e scavate la polpa con un arnese apposito per ricavarne delle palline. Disponetele in una terrina e mescolatele con il curry. Lasciate insaporire per 30 minuti in frigorifero. Sciogliete il malto nell’infuso di menta freddo, versatelo nella coppa di melone e bagnate per bene tutta la superficie interna. Riempite il melone con le palline, rimettete la calotta e servite fresco.


Macedonia di frutta al tè

Mezzo melone

Un kiwi

Una pesca

Una mela

4 fette di ananas fresco

3 cucchiai di miele

Succo di un limone

Un cucchiaino di tè verde

Lavate la mela, togliete la buccia al melone, al kiwi, all’ananas e alla pesca. Tagliate tutto a fettine. Mettete la frutta in una caraffa larga. Diluite il miele con il succo del limone e un paio di cucchiai di acqua calda. Versate il tutto sulla frutta e amalgamate bene. Riscaldate 100 g di acqua e, poco prima che bolla, spegnete il fuoco e aggiungete il tè. Dopo tre minuti filtrate e versate il tè sulla frutta. Mettete al fresco per qualche ora prima di consumare.


Frullato di melone

350 g di polpa di melone già pulita

2 cucchiai di malto d’orzo

Succo di un limone

250 g di latte di riso o di mandorle

3 cubetti di ghiaccio.

Tagliate a pezzetti la polpa di melone, tritate i cubetti di ghiaccio. Unite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e azionate per due minuti. Servite in bicchieri alti e stretti.

martedì 17 maggio 2011

Borlotti speziati in insalata

Ecco una buona ricetta per gustare i legumi anche nelle giornate più calde. Quando fuori c'è il solleone, le uniche alternative non sono solo le mozzarelle o il prosciutto e melone...

200 g di fagioli borlotti freschi

Una costa di sedano

2 carote

Uno spicchio di aglio

Un cucchiaio di prezzemolo tritato

Mezzo cucchiaino di cumino

Un chiodo di garofano

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Un cucchiaio di aceto di mele

Fate sobbollire i fagioli in acqua leggermente salata per un’ora. Lasciateli raffreddare e poi scolateli con delicatezza (conservate l’acqua di cottura per una minestra). Tritate finemente tutte le verdure e mescolatele ai fagioli assieme all’aglio tritato, al prezzemolo e alle spezie polverizzate. Condite con olio e aceto di mele. Mescolate e lasciate riposare al fresco per qualche ora prima di servire.

(da: Paolo Pigozzi, LA DIETA DEL CUORE, Edizioni ADV)

domenica 3 aprile 2011

NUCLEARE? NO GRAZIE

L'avanzata tecnologia di cui disponiamo per affrontare le emergenze nucleari consiste nel buttare addosso alle centrali esplose dei sacchetti di sabbia e cemento (ricordate Chernobyl?) o acqua salata (Fukushima). E' evidente che l'energia nucleare sfugge alle capacità dell'umanità di gestirla. Meglio, molto meglio per tutti rivolgersi al sole e al vento (preferibilmente su piccola scala). E, naturalmente, votare SI al prossimo referendum di giugno.